Informazioni sulla protezione dei suoi dati personali e della sua privacy
Informazioni sulla protezione dei suoi dati personali e della sua privacy (rese in base all’articolo 14 del Regolamento UE 679/2016, non ottenuti presso di lei)
I suoi dati personali sono di sua proprietà. Siamo consapevoli che dobbiamo trattare i dati che ci fornirà nel modo più corretto possibile e con tutte le garanzie che possiamo offrirle. Per questo ci siamo conformati al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati del 2016 numero 679 ed alla normativa applicabile.
La privacy dei nostri Clienti è per noi importante.
Qui di seguito trova le informazioni che le consentiranno di capire quali dati raccogliamo, perché li raccogliamo, come li utilizziamo e dei suoi diritti sul loro trattamento.
Per trattamento si intende qualsiasi operazione eseguita con strumenti informatici o manualmente sui suoi dati personali come ad esempio fornire a noi i suoi dati, oppure registrarli o conservarli, oppure visualizzarli, consultarli, elaborarli o diffonderli. Ma anche la limitazione al loro uso, la cancellazione o la distruzione.
Per finalità s’intendono gli scopi per i quali i suoi dati sono da noi trattati.
Altre definizioni dei termini, relativi alla protezione dei dati, le verranno fornite nel corso delle seguenti informazioni.
Chi è il Titolare del trattamento dei dati?
Il Titolare
del trattamento dei dati è chi decide le finalità sui trattamenti dei dati
raccolti.
In questo caso il Titolare del trattamento dei dati personali è:
Aldo Savorani S.r.l..
Sede legale: Viale Innocenzo XI 77 – 22100 – Como (CO) – Italy
Può in ogni momento rivolgersi al Titolare del trattamento per esercitare i suoi diritti (più sotto indicati) scrivendo al seguente indirizzo email: info@aldosavorani.it.
Oppure scrivendo a Aldo Savorani S.r.l.
Viale Innocenzo XI 77 – 22100 – Como (CO) – Italy
Nelle informazioni che seguono il termine “Società” è usato come sinonimo di “Titolare del trattamento”.
Per quale finalità raccogliamo i suoi dati?
Raccogliamo i dati che di norma ci ha fornito direttamente e occasionalmente attraverso:
- tramite contatto diretto personale
- tramite contatto telefonico o con altro mezzo a distanza (ad esempio email)
- tramite terzi, come riviste, siti web o attività commerciali
- da banche dati per il monitoraggio dei rischi finanziari e/o commerciali
Le finalità per le quali trattiamo i suoi dati sono diverse:
- per l’assistenza o la gestione dei rapporti con la clientela e delle relative comunicazioni, per la gestione del credito o di eventuali contenziosi.
- per adempiere ad un obbligo di legge, come ad esempio emettere una fattura, una scrittura contabile o una comunicazione alle Autorità
- per il perseguimento del legittimo interesse della nostra Società o di terzi, come comunicazioni interne all’azienda per facilitare la gestione del rapporto e delle comunicazioni con la clientela o simili.
Con quale modalità vengono trattati i suoi dati?
Tutti i dati personali vengono trattati con mezzi cartacei, informatici o a distanza (ed esempio per via telematica). Per i dati personali che vengono memorizzati in archivi presso la nostra Società, ci assicuriamo che i livelli di sicurezza siano adeguati e l’accesso sia limitato al personale, interno o esterno, di competenza.
Perché trattiamo i suoi dati personali?
Per poterle fornire un certo servizio o per comunicarle delle informazioni o promozioni a riguardo è necessario utilizzare i suoi dati, ad esempio il suo indirizzo email per mandarle una comunicazione. Alcuni dati devono esserci forniti per legge, ad esempio per i dati presenti sulle fatture. In alcuni casi, in mancanza di alcuni suoi dati personali, non potremo fornirle il servizio richiesto, oppure il supporto necessario.
Periodicamente elaboriamo i dati in modo anonimo per creare statistiche che permettano di prendere decisioni aziendali come, ad esempio, decidere quali servizi trattare, il loro prezzo e come promuoverli.
Di quali persone raccogliamo i dati?
Raccogliamo i dati delle Famiglie che richiedono servizi collegati al commercio al minuto di abbigliamento, prodotti tessili di qualunque tipo e pregio compresi quelli per l’arredamento della casa, calzature ed articoli in pelle e cuoio, sartoria.
Quali tipi di dati raccogliamo?
I dati personali che raccogliamo riguardano le seguenti categorie:
nomi, cognomi, indirizzi, recapiti telefonici, email e dati fisici relativi ai capi di abbigliamento.
Sono obbligato a fornire i miei dati personali?
Lei non è obbligato a fornire i suoi dati personali ma, in diversi casi, la mancanza di alcuni suoi dati personali ci impedirà di fornirle il prodotto o servizio richiesto, oppure il supporto necessario.
È obbligatorio acquisire da parte nostra i suoi dati nel caso siano necessari a:
- perfezionare l’acquisto di prodotti o servizi;
- ricevere da parte nostra una proposta d’offerta;
- per tutte le fasi precontrattuali tra noi e lei.
Per quali trattamenti è necessario il suo esplicito consenso?
Per alcune finalità il solo fatto che lei ci fornisca i suoi dati è sufficiente per procedere con il loro trattamento. Per talune altre invece è necessario un suo consenso esplicito e informato.
Le norme indicano che, quando è necessario, il trattamento dei suoi dati personali può avvenire anche a seguito della sua azione di fornirli a noi per usufruire dei nostri prodotti o servizi.
Quando è necessario il suo consenso procederemo a chiederlo esplicitamente, informandola contestualmente delle eventuali diverse finalità qui non indicate.
In generale le chiederemo il consenso ogniqualvolta non si tratti di:
- perfezionare l’acquisto di prodotti o servizi;
- ricevere da parte nostra una proposta d’offerta;
- riguardano una o più fasi precontrattuali tra noi e lei;
- inoltrarle una comunicazione con finalità di marketing diretto per prodotti o servizi analoghi a quelli che ha già acquistato da noi.
Ovviamente
in ogni momento può far valere i suoi diritti in merito al trattamento dei suoi
dati personali scrivendo a info@aldosavorani.it
oppure scrivendo a
Aldo Savorani S.r.l.
Viale Innocenzo XI 77
22100 – Como (CO) – Italy
Quali sono i suoi diritti rispetto al trattamento dei suoi dati?
Può esercitare i suoi diritti senza alcun vincolo e gratuitamente, a meno che le richieste siano infondate o eccessive, scrivendo direttamente a noi, in qualità di Titolare del trattamento, ovvero per:
- chiedere al Titolare del trattamento di accedere ai suoi dati personali che la riguardano e le informazioni circa il trattamento su di essi effettuato
- di ottenere la rettifica (correzione) dei suoi dati se ha rilevato degli errori
- che i suoi dati siano resi anonimi e quindi non più riconducibili a te
- alla cancellazione dei suoi dati, ad eccezione di quei dati che il Titolare del trattamento deve avere in forza di legge o per poter far valere il diritto alla difesa
- revocare il consenso prestato in precedenza, in tutto o in parte
- limitare il trattamento nei seguenti casi:
- ci sia da parte sua una contestazione sull’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al Titolare del trattamento di verificare l’esattezza di tali dati
- ritiene che il trattamento sia illecito ed invece della cancellazione richieda che i dati siano conservati ma non ulteriormente trattati dal Titolare del trattamento
- che i suoi dati personali siano a lei necessari per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto
- perché si è opposto al trattamento (come più avanti indicato), per il periodo di attesa della verifica della prevalenza o meno di motivi legittimi della nostra Società.
- alla portabilità dei suoi dati personali, cioè il diritto di ricevere in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivi automatici come i computer, i dati personali che la riguardano e il diritto di trasmettere tali dati ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti da parte della nostra Società a cui li ha forniti, qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati.
Le eventuali rettifiche, cancellazioni o limitazioni del trattamento, effettuate su sua richiesta saranno comunicate – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – da noi a ciascuno dei terzi (destinatari) cui sono stati trasmessi i suoi dati personali. Qualora lei ne faccia richiesta potremmo comunicarle l’elenco di tali destinatari.
Come esercitare il suo diritto di opposizione?
Ha il diritto di opporsi, in ogni momento, al trattamento dei suoi dati personali anche quando il trattamento è effettuato per il legittimo interesse della Società, presentando opposizione a noi in qualità di Titolare del trattamento. La Società non procederà ad effettuare ulteriori trattamenti sui suoi dati personali salvo che ci sia un motivo legittimo determinato da un obbligo inderogabile che prevale sui suoi diritti, oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Ha anche il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali qualora ritenga che i suoi diritti non siano stati rispettati, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su www.garanteprivacy.it
A chi possono essere comunicati i miei dati personali?
Nello svolgimento di alcune attività relative al trattamento dei suoi dati, potremmo effettuare comunicazioni a società o enti esterni di fiducia, che operano in qualità di Responsabili del trattamento esterni. Come “Responsabili del trattamento esterni” queste società o enti operano in stretta collaborazione con noi e seguono precise direttive da noi impartite.
In genere per l’esercizio della propria attività e per l’esecuzione di oneri ed obblighi connessi con la propria attività, la nostra Società raccoglie i dati personali in banche dati informatiche di cui siamo direttamente Titolari del trattamento.
Se richiesto a norma di legge, potremmo comunicare i dati personali alle Autorità.
La nostra Società comunica i dati personali, per lo svolgimento delle normali attività, alle seguenti categorie di destinatari:
- fornitori di servizi Internet;
- banche o in generale chi presta servizi bancari;
- fornitori di servizi informatici;
- società di recupero crediti;
- società per comunicazione alla clientela;
- società per l’archiviazione digitale;
- società di revisione dei bilanci;
- studi legali e professionisti.
All’interno della nostra Società possono venire a conoscenza dei suoi dati personali, come autorizzati al trattamento, i dipendenti e i collaboratori, anche esterni.
L’elenco è costantemente aggiornato e può conoscerlo agevolmente e gratuitamente scrivendo all’indirizzo info@aldosavorani.it
oppure scrivendo a
Aldo Savorani S.r.l.
Viale Innocenzo XI 77
22100 – Como (CO) – Italy
I miei dati verranno trasferiti in Paesi Terzi o fuori dall’Unione Europea?
Non è previsto il trasferimento dei dati personali al di fuori della Unione Europea (UE). Tutte le aziende terze coinvolte nel trattamento hanno sede in Italia o nella UE. I Partners commerciali che operano anche al di fuori della UE (ad esempio Google Inc) hanno una o più sedi all’interno della UE.
I suoi dati personali all’interno della UE sono sottoposti alle stesse regole di protezione in tutti i paesi membri.
Per quanto tempo vengono conservati i miei dati personali?
I dati personali trattati dalla nostra Società sono conservati per il tempo necessario al raggiungimento delle finalità indicate più sopra, dopodiché vengono cancellati seguendo le prescrizioni di legge.
In alcuni casi, e dietro vostro consenso, provvederemo all’archiviazione dei dati raccolti a solo scopo di archivio.
In particolare, nel caso della fase precontrattuale tra la Società e i potenziali clienti, i dati personali verranno conservati per il tempo necessario a predisporre e portare a termine la stipula o meno di un contratto.
Qualora la fase precontrattuale porti a un esito negativo e solo con il suo consenso, la Società conserverà i dati acquisiti per un periodo massimo pari a due anni per finalità di marketing diretto, salvo opposizione da parte sua.
Inoltre, nel caso di conclusione del rapporto con il Cliente, i dati personali verranno conservati a partire dalla data di tale evento, in coerenza con i termini di legge in materia di conservazione delle scritture contabili, oltre le eventuali richieste di ulteriore conservazione per il diritto alla difesa e verifiche fiscali.
I miei dati personali sono sottoposti a profilazione?
I dati personali che noi trattiamo non vengono utilizzati per profilazione, intendendo con profilazione l’utilizzo dei suoi dati personali per valutare determinati aspetti personali.
La profilazione è l’azione di determinare, partendo da un insieme di dati personali, alcune caratteristiche che la riguardano al fine di valutarla o emettere un giudizio su una persona.
Ad esempio, una semplice classificazione basata su età, sesso o altezza di una persona non porta necessariamente alla profilazione, perché l’azienda potrebbe semplicemente utilizzare questi dati, nel loro insieme, ma senza fare previsioni o trarre conclusioni su un individuo. In questo caso, non è una valutazione delle caratteristiche individuali e quindi non è profilazione.
Se e quando utilizzeremo forme di profilazione, sarà nostra cura informarla tempestivamente sulle logiche del procedimento decisionale automatizzato, richiederle esplicito consenso al trattamento e informarla delle relative finalità.
I miei dati personali vengono sottoposti a decisioni automatizzate?
I dati personali che noi trattiamo non vengono utilizzati per prendere decisioni attraverso sistemi automatizzati.
Se e quando adotteremo procedimenti decisionali automatici, sarà nostra cura informarla tempestivamente sulle logiche del procedimento decisionale automatizzato, richiederle esplicito consenso al trattamento e informarla delle relative finalità.
Ultimo aggiornamento maggio 2018